Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2022

Il 2 aprile Cascina Praie si tinge di blu

Immagine
Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione per il nuovo SpaziOblu! Un luogo di incontro, crescita, lavoro di rete e di ricerca per i bambini, i ragazzi e i giovani con autismo e le loro famiglie. Inaugurato nel marzo del 2020, SpaziOblu è un servizio educativo dedicato all’autismo che si rivolge alla persona con disturbo dello spettro autistico e alla sua famiglia ricercandone il benessere con percorsi personalizzati. Personale qualificato, attraverso la proposta di laboratori specifici, lavora sullo sviluppo delle autonomie, sul consolidamento delle abilità e sulle nuove acquisizioni e generalizzazione delle stesse. SpaziOblu è parte attiva di una rete di lavoro territoriale in sinergia con altri soggetti pubblici e privati che a diverso titolo si occupano del tema, per garantire risposte complete e adeguate ai bisogni specifici legati all’autismo. Nasce dall’incontro e dalla progettazione di quattro realtà differenti operanti sul territorio canavesano: ...

Al Carrefour di Burolo arriva la Quiet Hour

Immagine
  In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo 2022, Carrefour Burolo in collaborazione con SpaziOblu promuove l'iniziativa Quiet Hour, una "parentesi" di tranquillità pensata per rendere più accessibile il momento della spesa alle persone con autismo e alle loro famiglie. L'iniziativa sarà divulgata e riconoscibile sul territorio nazionale in diversi punti vendita Carrefour anche grazie al logo sopra riportato creato da un giovane con autismo.

Il bambino che parlava con la luce

Immagine
  Insuperabili Ivrea in collaborazione con la Società Canottieri Sirio organizza la presentazione del libro "Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo" del dott. Maurizio Arduino. A dialogare con l'autore ci saranno psicologi e pediatri.