La nostra storia

 L’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo ANGSA con sede a Roma nasce nel 1985 come federazione di associazioni locali, nel 1997 viene fondata l’ANGSA Piemonte che diventa sezione provinciale di Torino nel 2012.

Dal 2004 è iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato e nel 2021 entra nel Registro Unico Nazionale degli ETS.

È membro del Coordinamento Autismo Piemonte e partecipa ai Tavoli Regionali Autismo Minori e Adulti presso l’Assessorato Regionale alla Sanità.

Dal 2015 in ANGSA Torino si costituisce il Gruppo Ivrea e Canavese per meglio affrontare le esigenze di questo territorio.

L’ANGSA Torino OdV si ispira a finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale, con lo scopo di tutelare i diritti civili delle persone con autismo e delle loro famiglie e migliorare la loro qualità di vita.

Promuove la partecipazione, la collaborazione, l’associazione dei familiari e favorisce l’autonomia e le capacità delle persone autistiche e ne promuove la piena inclusione, per garantire loro il diritto ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente e autodeterminata nel rispetto del principio delle pari opportunità, della loro dignità e del loro benessere.

La nostra mission è:

-     rappresentare sul territorio le famiglie

-     dare loro supporto per pratiche burocratiche, per problemi, per il dialogo con i Servizi

-     formare le famiglie, gli insegnanti e gli operatori

-     stimolare i Servizi

-     indicare le esigenze e i bisogni della categoria che rappresentiamo

-     avviare progetti con partner territoriali per la sperimentazione di nuovi modelli di Servizi

I nostri contatti:

Segreteria: ivrea-canavese@angsatorino.org

Referenti minori: minori.canavese@angsatorino.org







Post popolari in questo blog

PENSIAMOCI PER TEMPO -Progetto di vita e DOPO DI NOI